Close

Caratteristiche geologiche e morfologiche

IMG_2269

La Grotta Petralia è l’ultima cavità lavica ad essere scoperta a Catania (1990). È situata nel quartiere Barriera a Nord della città a quota 138m s.l.m. ed è lunga 518m. Questa grotta si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, generando una copertura lavica denominata “Lava Larmisi”.

La cavità ha le caratteristiche di un tunnel lavico creato da un flusso di lava canalizzato all’interno di argini generati da raffreddamento superficiale del magma. La congiunzione degli argini opposti avviene per effetto di lievi oscillazioni degli livello della lava all’interno del canale. Tale fenomeno genera strutture a ponte che gradualmente si estendono lungo il canale da monte verso valle.

La grotta lungo il suo sviluppo ha una larghezza variabile che in alcuni punti supera i 5 metri. L’altezza non è uniforme, varia da qualche decina di centimetri sino a a toccare in alcuni punti l’altezza di 2,5 mt.
La sezione della grotta è irregolare per la presenza di cumuli di crollo di porzioni di volta, uno dei più estesi è presente a circa 120 mt dall’ingresso in corrispondenza della via Leucatia, interessata negli anni ’90 dai lavori per la costruzione del progetto del collettore fognario “Canale di Gronda”. In vista di questi lavori, sempre in quel periodo, si eseguirono interventi di consolidamento e di stabilità della grotta stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *